IO COMPUTER

Partiamo dalle specifiche tecniche. GeForce RTX 4090 è basata su una GPU AD102 con 16384 CUDA core attivi, 128 RT core di terza generazione e 512 Tensor core di quarta generazione. Il chip grafico, secondo le specifiche NVIDIA, si presenta con un base clock di 2,23 GHz e un boost clock di 2,52 GHz. La GPU, così come le altre in arrivo sui modelli RTX 4080, è realizzata da TSMC con processo 4N, un N5 ottimizzato per le necessità di NVIDIA: si tratta di un passo avanti rispetto all'8N di Samsung usato per le RTX 3000. Accanto alla GPU troviamo 24 GB di memoria GDDR6X a 21 Gbps per una bandwidth pari a circa 1 TB/s (1008 GB/s per l'esattezza) per mezzo del bus a 384 bit. La VRAM è fornita da Micron tramite chip da 16 gigabit ed è posizionata su un'unica faccia del PCB; inoltre, è prodotta con un processo produttivo più avanzato rispetto al passato che consente di avere temperature inferiori di 10 °C (secondo NVIDIA). Per quanto riguarda la richiesta energetica, la scheda ha un TGP di 450W, che è lo stesso della GeForce RTX 3090 Ti. Non cambia nemmeno l'alimentatore consigliato da NVIDIA, un modello da 850W (chiaramente con un'alta efficienza). Va sottolineato che la Founders Edition si presenta con un singolo connettore di alimentazione ausiliaria, il cosiddetto connettore PCIe Gen 5 o 12VHPWR, dotato di 12+4 pin e tecnicamente capace con l'apposito cavo di sostenere 600W. In realtà, insieme alla scheda di NVIDIA c'è un adattatore per collegarla agli alimentatori tradizionali con ben 4 connettori a 8 pin: è necessario usarne tre (come per la 3090 Ti) per assicurarne il funzionamento, mentre il quarto è necessario collegarlo in caso di overclock spinto.

PER IDENTIFICARE LA SCHEDA VIDEO

Nelle versioni di Windows è possibile reperire queste informazioni nello strumento di diagnostica DirectX. Per aprirlo è sufficiente premere Windows + R e digitare “dxdiag” nella finestra di dialogo che appare e premere invio.

Esiste anche un software di terze parti che permettono di scoprire il nome della propria GPU.

Il primo è il conosciutissimo GPU-Z e per adoperarlo basta scaricarlo, installarlo ed aprirlo. Oltre al nome della GPU vengono mostrate tantissime altre informazioni.

Video montaggio Scheda video