IO COMPUTER il tutorial semplice e gratuito per diventare AUTONOMO!

APPLICAZIONI

Qual è la differenza tra App e programmi in Windows 10? Se, un tempo, si discuteva di programmi quando si parlava di sistemi operativi, l’arrivo dei dispositivi mobili ha portato in auge le ben note App e a loro si sono poi unite le App desktop. Porsi dunque la domanda è più che lecito, la maggior parte degli utenti non conosce o si preoccupa della sottile differenza tra i due. Tuttavia, è importante imparare la differenza per il tuo sistema.

DIFFERENZA TRA APP E PROGRAMMA

Non sono la stessa cosa anche se sono molto simili, quindi qual è la differenza tra app e programma?

APP

App è la forma abbreviata di applicazione, un programma in grado di eseguire un compito. Attenzione però, tutte le app sono programmi, ma non tutti i programmi sono app. Un’app è un programma o una raccolta di programmi destinati all’utente finale, realizzate allo scopo di svolgere un’attività o a raggiungere uno scopo. Una tipica applicazione Windows è sviluppata sulla piattaforma basata su API open source chiamata Universal Windows Platform o UWP, che ha debuttato con il lancio di Windows 10. UWP consente agli sviluppatori di creare un’app in grado di funzionare su tutte le piattaforme come Windows 10, Xbox, HoloLens e i sopravvissuti Windows Phone (qualcuno in giro c’è ancora). In termini più semplici, i programmi sono un insieme di istruzioni eseguibili per l’esecuzione automatica di compiti specifici su un computer. A volte, non offrono alcuna GUI (Graphical User Interface) e non sono pensati per l’utente finale. Un tipico programma sviluppato per Windows 10 utilizza l’API Win32 e, a volte, il framework .NET. Microsoft ha una pagina dedicata a comprendere i vantaggi di entrambi e dei linguaggi di programmazione sottostanti che supportano. I programmi sono progettati per funzionare su una piattaforma singola o dedicata mentre le app sono sviluppate per funzionare su più di una piattaforma, in questo caso il riferimento sono le piattaforme Microsoft.

PROGRAMMI

Un programma richiede un programma di installazione che abbia già un pacchetto composto da file necessari. Inoltre, può scaricare più file dal Web prima di installarsi sul tuo computer. Un’app, d’altra parte, è un singolo file che si scarica e installa sul tuo computer. Non è necessario un programma di disinstallazione separato per rimuovere un’app, diversamente dai programmi. Un programma è un insieme di istruzioni che dice al computer cosa deve fare. Queste istruzioni vengono consegnate al computer una alla volta. Significa che se il computer non esegue il numero di istruzione 1, non riceverà il numero di istruzione 2 e così via. Un’app è sempre costruita pensando all’utente finale e al completamento di una singola attività o un insieme di funzioni con l’input dell’utente. Un programma può essere eseguito in background senza l’intervento dell’utente. Esempi di app che puoi scaricare da Windows Store sono elaboratori di testi e giochi.

QUANTO SONO SIMILI APP E PROGRAMMI

Un’app è una raccolta di programmi per computer progettati per aiutare l’utente a risolvere molti problemi da un’unica interfaccia utente (UI). Questi programmi quindi comunicano e si coordinano tra loro per svolgere compiti, funzioni o attività. Un’app necessita di programmi per esistere e funziona per eseguire tutto ciò che l’utente finale comanda. Windows 10 offre una vasta collezione di programmi e app (fin troppe). Funziona per eseguire quei comandi e intraprende le funzioni con l’aiuto di hardware come RAM, HDD e periferiche esterne. Un gioco come Minecraft è un’app e non riguarda l’esecuzione di troppi aspetti del tuo computer. Minecraft ha bisogno di Windows 10 per funzionare e non può esistere o funzionare senza di esso. Le app si dividono ulteriormente in app Web, app per computer e app mobili. Ad esempio, puoi utilizzare l’app Gmail sul tuo cellulare e sul Web ma non sul tuo computer. Si tratta di un’app Web e mobile, ma non di un’app (locale) per Windows.

IN COSA SI DIFFERISCONO APP E PROGRAMMI

Sappiamo che le applicazioni sono programmi. Sono l’unico tipo di programmi in Windows 10? No. Esistono anche programmi di sistema progettati per funzionare con altri sistemi o programmi. Alcuni esempi includono sistema di rete, server, driver, firmware e altro. Per comprenderlo meglio, diciamo che vuoi utilizzare un’app, ma l’applicazione stessa ha bisogno di altri programmi per funzionare. In altre parole, desideri guardare un film e per farlo utilizza l’app VLC, ma, questo, ha bisogno di un (programma) driver audio e video per funzionare. Un’altra distinzione è che un’app ha un’interfaccia utente poiché è progettata perché l’utente possa interagire con essa, invece un programma può anche non richiedere un’interfaccia utente per funzionare. Malware o virus che infettano il tuo computer non hanno sempre un’interfaccia utente, ma sono programmi.