IO COMPUTER il tutorial semplice e gratuito per diventare AUTONOMO!

Basate su Ampere, la seconda generazione di architettura RTX di NVIDIA, le schede grafiche GeForce RTX serie 30 offrono i più veloci Ray-Tracing Core di seconda generazione, più veloci Tensor Core di terza generazione e nuovi multiprocessori streaming che insieme garantiscono immagini straordinarie, frame rate più veloci e accelerazione IA per giocatori e creatori. Le GPU GeForce RTX serie 30 vantano diversi primati mondiali: sono le prime schede grafiche per il gaming con fino a 24 GB di nuova VRAM GDDR6X ultra veloce; sono le prime GPU con HDMI 2.1, adatte al continuo refresh del gaming a 4K e refresh rate elevato e 8K; sono le prime GPU discrete con supporto per il codec AV1, che permette di guardare i flussi ad alta risoluzione con una larghezza di banda significativamente inferiore; e le schede Founders Edition sono le prime dotate di un’innovativa soluzione di raffreddamento a doppio flusso assiale. Naturalmente, le GPU GeForce RTX serie 30 vengono consegnate con nuove tecnologie per concorrenti, livestreamer, creatori e giocatori di eSport: NVIDIA Reflex riduce la latenza di sistema, favorendo la reattività split-second del PC gaming; NVIDIA Broadcast trasforma qualsiasi spazio in uno studio di trasmissione domestica con video e comunicazioni vocali potenziati da intelligenza artificiale; gli aggiornamenti di NVIDIA DLSS trasformano in realtà il gioco HDR 8K sulla scheda grafica GeForce RTX 3090; e nuovi miglioramenti NVIDIA Studio rendono le applicazioni creative più veloci che mai.

PER IDENTIFICARE LA SCHEDA VIDEO

Nelle versioni di Windows è possibile reperire queste informazioni nello strumento di diagnostica DirectX. Per aprirlo è sufficiente premere Windows + R e digitare “dxdiag” nella finestra di dialogo che appare e premere invio.

Esiste anche un software di terze parti che permettono di scoprire il nome della propria GPU.

Il primo è il conosciutissimo GPU-Z e per adoperarlo basta scaricarlo, installarlo ed aprirlo. Oltre al nome della GPU vengono mostrate tantissime altre informazioni.

Video montaggio Scheda video