IO COMPUTER

Radeon RX 7900 XTX è una delle schede video AMD basate sull'architettura RDNA 3, introdotta sul mercato nel 2022. Costruita con tecnologia produttiva a 5nm,  è in grado di assicurare frame al secondo medi molto elevati a tutte le risoluzioni video. Si tratta di una delle prime schede video della famiglia AMD a implementare supporto al Ray Tracing, tecnica grazie alla quale si ottiene un netto incremento della qualità l'immagine grazie ad un calcolo più preciso delle sorgenti di illuminazione e di come queste si riflettono all'interno delle scene dei videogiochi. Radeon RX 7900 XTX è dotata di 24GB di memoria GDDR6, su bus a 384bit con una frequenza di clock di 2500MHz per una bandwidth complessiva di 960GB/s. La GPU Navi 31 opera con una frequenza di base clock di 1900 MHz, potendosi spingere sino a 2500 MHz come frequenza di clock massima. La scheda ha un design a 2,5 slot d'ingombro sulla scheda madre e viene alimentata dal sistema con un collegamento a 2x8pin. Il TDP è pari a 355W.

PER IDENTIFICARE LA SCHEDA VIDEO

Nelle versioni di Windows è possibile reperire queste informazioni nello strumento di diagnostica DirectX. Per aprirlo è sufficiente premere Windows + R e digitare “dxdiag” nella finestra di dialogo che appare e premere invio.

Esiste anche un software di terze parti che permettono di scoprire il nome della propria GPU.

Il primo è il conosciutissimo GPU-Z e per adoperarlo basta scaricarlo dal sito ufficiale (link), installarlo ed aprirlo. Oltre al nome della GPU vengono mostrate tantissime altre informazioni.

Video montaggio Scheda video